ETÀ EVOLUTIVA
DIAGNOSI NEUROPSICOLOGICA
Valutazione dei prerequisiti per l'apprendimento scolastico, delle difficoltà scolastiche, dei DSA (disturbi specifici dell'Apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), del ritardo mentale, dell'ADHD (deficit di attenzione e iperattività), delle difficoltà di memoria etc...
LOGOPEDIA
Consulenza, valutazione e riabilitazione logopedica.
PARENT-TRAINING
Il Parent Training si rivolge ai genitori di bambini con difficoltà, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l'educazione dei figli.
CONSULENZA E ATTIVITA' FORMATIVA ED INFORMATIVA
E' rivolta a genitori, insegnanti ed educatori in merito alle difficoltà comportamentali e scolastiche e ai possibili disturbi associati.
SPORTELLO GRATUITO DSA E ADHD
Si rivolge a genitori, insegnanti ed educatori in merito a:
indicazioni educativo - didattiche sui disturbi specifici di apprendimento;
indicazioni operative sull´uso degli strumenti compensativi;
indicazioni sull´applicazione delle misure dispensative;
supporto per la compilazione del PDP
CERTIFICAZIONE DSA
Iter diagnostico
PSICOLOGA
Colloquio anamnestico e valutazione neuropsicologica secondo i criteri della Consensus Conference Nazionale DSA
NEUROPSICHIATRA
Valutazione neuropsichiatrica volta ad approfondire gli stadi dello sviluppo del bambino ed escludere la presenza di danni neurologici
LOGOPEDISTA
Valutazione delle funzioni linguistiche (fonologia, metafonologia, morfosintassi e lessico ricettivo e produttivo)
Restituzione
Descrizione del profilo funzionale del bambino e consegna referto conforme alle indicazioni Legge 8/170 e Decreto Attuativo 5669/2011
DISLESSIA
Laboratori per l'Apprendimento
LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Il corso è rivolto ai bambini della scuola primaria con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e consiste in un iniziale approccio ludico-educativo al computer per imparare ad utilizzare correttamente e velocemente il mouse, la tastiera e i programmi più utili allo studio.
LABORATORIO DI AVVIAMENTO ALL'USO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE
Il laboratorio è destinato a bambini e ragazzi con DSA (Disturbi Specifici di apprendimento) dal secondo ciclo della scuola primaria. Il corso mira alla conoscenza e all'uso degli strumenti informatici e delle strategie meta-cognitive necessarie per sperimentare il successo scolastico.
LABORATORIO MULTIMEDIALE ABILITATIVO E RIABILITATIVO
Il laboratorio consiste in attività di abilitazione e rieducazione funzionale attraverso l'uso di strumenti computerizzati e specifici programmi riabilitativi, in base alle difficoltà individuali (trattamenti metafonologici, lessicali, meta cognitivi...). Si rivolge ai bambini della scuola primaria con DSA, per interventi individuali e/o collettivi (in gruppi omogenei adeguati per fascia d'età, tipologia e severità del disturbo).
DOPOSCUOLA DIStudio (DISLESSIA e STUDIO)
Il servizio di supporto scolastico pomeridiano offre assistenza nello svolgimento dei compiti attraverso l'uso delle tecnologie informatiche, al fine di aiutare i bambini a sfruttare al meglio le loro potenzialità di apprendimento ed insegnare loro a studiare in autonomia. L'intento del servizio è quello di favorire le attività di studio rispondendo in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno, in un ambiente motivante e propositivo che promuova non solo l'apprendimento ma anche la socializzazione e l'aiuto reciproco, così da migliorare anche l'autostima e la fiducia in sé.